FAQ

Che cos’è e cosa serve la taratura?

La taratura è la verifica di uno strumento di misura alle specifiche dichiarate dal costruttore nello stato in cui si trova. Non sono previste ne eseguite operazioni di aggiustamento.

Strumenti nuovi si devono tarare?

Normalmente i costruttori includono con lo strumento solo un documento di conformità spesso senza riportare norme ne campioni che dimostrano la riferibilità ai campioni nazionali o internazionali. L’utilizzatore si trova nelle condizioni in cui non sa l’effettivo stato dello strumento specie dopo un lungo periodo di stoccaggio o trasporti. Consigliamo quindi di richiedere sempre la taratura con i dati delle misure.

Ogni quanto tempo devo tarare i miei strumenti?

Lo scopo di una taratura periodica è quello di garantire che lo strumento di misura mantenga le sue caratteristiche nel tempo. Il periodo di taratura deve deciderlo solo chi lo usa in base all’utilizzo e in conformità alla norma ISO IEC 10012 per qualsiasi applicazione. Nel caso in cui sia prolungata la periodicità di taratura oltre al periodo delle specifiche dichiarate dal costruttore, l’utilizzatore deve tenere conto della possibile deriva nel momento in cui lo usa, specie se si rilascia un documento con le misure eseguite.

Posso avere la taratura in giornata o in breve tempo?

Delo Services offre il servizio rapido in giornata o in 5 giorni lavorativi, previo appuntamento, ha un costo aggiuntivo, va richiesto.

Cosa devo fare per poter tarare lo strumento?

Deve essere richiesta un’offerta indicando marca, modello, tipo di taratura richiesta, eventuali campi e/o punti specifici. Deve essere inviato l’ordine, a cui seguirà la ns conferma in base agli accordi tecnici e fattibilità. L’eventuale richiesta di conformità deve essere esplicita nella richiesta di offerta.

Che differenza c'è tra Certificato di taratura e Rapporto di taratura?

Vi è una fondamentale differenza tra i due servizi:

IL CERTIFICATO DI TARATURA è un documento che viene emesso esclusivamente da un Centro di Taratura Accreditato secondo la norma ISO IEC 17025. Tale certificato è ufficialmente valido in Italia e all’estero, tramite gli accordi di Mutuo Riconoscimento (EA, IAF e ILAC). Il certificato attesta che lo strumento è stato tarato secondo le procedure approvate dall' ente di accreditamento nazionale ACCREDIA. Può contenere dichiarazioni di conformità.

IL RAPPORTO DI TARATURA è invece un documento rilasciato da laboratori di taratura, anche non accreditati, attraverso il quale viene dichiarata la riferibilità ai campioni nazionali. Il rapporto di taratura viene emesso senza nessun tipo di controlli dell’ente di accreditamento, e/o certificazione. I laboratori Accreditati possono eseguire tarature con l’emissione di un rapporto per grandezze al di fuori dell’accreditamento.

Devo spedire anche gli accessori insieme allo strumento?

SI se sono specifici per eseguire le misure e sono necessari per eventuali procedure di aggiustamento o prima dell’uso.